“Allena..Mente”, rubrica a cura della Dott.Ssa Martina dalla Libera
La nostra società oggi va sempre di fretta, lamentando una mancanza cronica di tempo… Ma in fondo è davvero così? Il fatto di vivere di fretta, e di percepire una continua mancanza di tempo, è davvero un male diffuso.
Per esempio, prova a chiedere ad amici e parenti quali siano le loro sensazioni in merito al tempo e alla sua gestione. La maggior parte di questi ti dirà di non avere mai tempo per fare le cose, di sentirsi sopraffatti e di non avere più il controllo delle proprie giornate. Questo accade sia se si è neogenitori di bimbi piccoli, sia se si hanno figli più grandi, sia se ci si trova a prendersi cura dei propri genitori anziani, perché si sa che le incombenze quotidiane sono tante per tutti.
E’ noto che, ad esempio, quando ci sono di mezzo i figli, gli imprevisti sono tanti e appena se ne presenta uno, eccone arrivarne altri anche dalla casa, dal lavoro, dalla famiglia allargata, come se si fossero tutti messi d’accordo per scatenare una valanga di avvenimenti in successione e farti impazzire. E quindi come fare per riuscire a sopravvivere al giorno d’oggi evitando di non perdere la testa?
Il primo segreto è iniziare a gestire il tuo tempo organizzandolo ma mantenendo sempre un minimo di flessibilità per reagire bene agli imprevisti. Quindi pianificare sì ma lasciando un po’ di spazio all’improvvisazione!
Il secondo è farsi aiutare coinvolgendo tutta la famiglia, facendo un planning rispetto alla gestione dei figli, alla preparazione dei pasti, all’organizzazione degli hobby di tutti.
Ciò che, però, bisogna saper pianificare bene è soprattutto del tempo di qualità da passare con i propri figli, con i propri genitori, con il proprio partner, ma in particolar modo con se stessi. Sì, perché se ci si trascura poi se ne risente dal punto di vista emotivo e ciò avrà ripercussioni in tutti gli ambiti, dal lavoro alla famiglia alla vita domestica.
Inoltre, una vita vissuta in continua fretta può comportare anche dei problemi dal punto di vista fisico e psicofisico. Lo stress è stato correlato, infatti, alla manifestazione di moltissime malattie, da quelle della pelle, a quelle legate a stomaco ed intestino, fino alle patologie più gravi, come quelle cardiovascolari e tumorali. Per esempio una persona continuamente stressata dormirà male, non digerirà bene e inizierà a non sentirsi fisicamente in forma, esponendosi anche a maggiori infezioni.
Quindi che puoi fare tu come genitore, o semplicemente come essere umano totalmente sovrastato dalle incombenze quotidiane? RALLENTARE e tornare a coltivare un sogno, un progetto, una passione, trovare un sfogo come uno sport e tutto ciò andrà ad arricchire le tue giornate e non a sottrarvi tempo. Non devi sentirti in colpa per aver dedicato tempo a te stesso o avere la sensazione di aver tolto qualcosa ad altri o ai nostri impegni quotidiani perché non è affatto così, non stai togliendo, stai aggiungendo.
In questo senso la palestra può rappresentare una vera e propria risorsa, perché permette di dedicarsi non solo al fitness e quindi alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto ma anche e soprattutto al wellness ovvero al benessere della persona a 360°, attraverso l’aiuto e il supporto di professionisti esperti in tal senso.
Ricorda infatti che solo amando te stesso e stando bene puoi amare e dedicarti agli altri!!!